Benessere Terme Trattamenti Viso Bagni Corpo Massoterapia Attività Fisica Alimentazione Salute in viaggio

Toscana Benessere

Toscana Benesere
Benessere
Offerte Pacchetti Benessere
Trattamenti Corpo
Massoterapia
Medicina Alternativa
Terme in Toscana
Trattamenti estetici Viso
Salute in viaggio
Alimentazione
Attività fisica
Aziende e Servizi Consigliati


Centro Benessere
Talassoterapia

Dal greco Thalassa: mare e thérapeia: trattamento, consiste in un insieme di trattamenti che sfruttano i benefici dell’acqua del mare, del clima e dell’ambiente marino per prevenire e curare varie patologie e disturbi. La talassoterapia viene utilizzata anche per vari trattamenti estetici e cosmetici.

Climatoterapia
Viene fatta in centri che si trovano in località sul mare, lontano da zone industriali e centri abitati e quindi prive di inquinamento.
Oltre a naturali bagni di sole e di aria di mare si possono fare aerosol e inalazioni con acqua di mare, che contiene sali minerali e iodio, ottimo rimedio per patologie a carico dell’apparato respiratorio.
Le radiazioni solari apportano beneficio alla pelle, al tessuto osseo, all’apparato neuroendocrino e al sistema cardiocircolatorio, infatti le principali patologie curate con questi trattamenti sono gli stati immunocarenziali e gli eczemi, la psoriasi cutanea, i processi infiammatori cronici dell'apparato respiratorio, il rachitismo e gli stati convalescenziali.

Sabbiature
E’ un trattamento termale fatto con la sabbia marina, che ha un’alta componente salina. Di solito viene associato alla balneoterapia in acqua di mare e a particolari trattamenti termali e si pratica prevalentemente in località termali che si trovano vicino al mare, per sfruttare il clima e l’ambiente naturale.
Vengono impiegate nella cura delle patologie reumatiche ed osteo-articolari e in associazione alla talassoterapia, per il trattamento delle malattie della pelle, delle infiammazioni delle vie respiratorie, delle insufficienze immunitario e del rachitismo infantile.

Fangoterapia
Il fango termale è un composto formato da argilla che contiene minerali e acqua termale, alle quali si associano sostanze microorganiche di natura vegetale e animale che si formano durante il procedimento di maturazione del fango, che può durare fino a 2 anni.
I fanghi termali agiscono con la loro azione curativa attraverso l’azione del caldo, che viene rilasciato lentamente, le manipolazioni e le azioni fisico-chimiche.
I fanghi terapeutici possono essere naturali, come si trovano in natura, o artificiali, quando si interviene per aumentarne le proprietà.
I trattamenti con i fanghi termali sono indicati per la cura delle patologie dermatologiche, delle artro-reumatiche e dell’apparato locomotore, per la cura della gotta e per infiammazioni ginecologiche.

Esistono vari tipi di fango:
LIMO: l’acqua impiegata può essere di mare, l'argilla è composta prevalentemente da elementi di origine minerale, che di solito provengono da fondali di laghi o lagune e dai detriti del letto dei fiumi.
TORBA: l’argilla che la compone proviene dai fondali di laghi o paludi ed è caratterizzata dalla composizione organica derivante dal processo di trasformazione degli organismi vegetali.
MUFFA: nascono dalla combinazione di acque solfuree e alghe e altri componenti organici marini.
 
Toscana Benessere | Terme di Toscana | Trattamenti Viso | Trattamenti Corpo | Massoterapia Portali.it
Medicina Alternativa | Attività Fisica | Alimentazione | Salute in viaggio | Aziende e Servizi Consigliati
Offerte Pacchetti Benessere in Toscana | Montecatini Benessere | Rapolano Terme| Relax.it - Relax & Benessere | Italia Terme
ToscanaBenessere.it © Copyright 2009 - 2018